About

Questa è la mia zona franca; sono Luca, ingegnere di giorno; musicista, cocciuto, strano, testa-sulle-nuvole nel resto del tempo e a volte pure durante il giorno. Suono, sì, da un tempo immemore; percepisco le cose, custodisco istanti, reprimo bisogni, incanalo stimoli, suono la chitarra elettrica da più di 20 anni, la batteria da circa uno a spanne; in più mi occupo di registrazione digitale della musica della mia band, il Circo Bartès.

Ho completato i 3 anni del corso RLS del grande maestro di chitarra elettrica Donato Begotti, che consiglio a chiunque ami seriamente il proprio strumento (no affiliations implied).

Sento il metal dentro da sempre, ma quello serio, che spazia nella qualità e mai nel rumore o nella ovvietà; sento in generale tutta la musica che mi trasmette emozioni, perché sì, dopo tutto questo tempo, contano solo le emozioni, e ciò che non ce le provoca non merita tempo. Sono contornato da un certo numero di veri amici, e di questo sono grato. Peccato non siano proprio vicinissimi, ma va bene lo stesso. Spero con questo nuovo canale di renderli un poco più vicini.

A tutto tono” è un modo per dare un nome e raccogliere getti di parole incontrollati, quali mi vengono spesso, più spesso di quanto non riesca a fermarli da qualche parte. Un po’ fa il verso al modo di dire a tutto tondo‘,  ossia ‘in ogni sua espressione o forma’, un po’ calca la mano sul ‘tono’, il ‘tono’ è ciò che differenzia il tuo suono dal mio, perché le note sono sempre le stesse, non se ne inventa di nuove, ma di toni, con la tua chitarra, il tuo ampli, i tuoi effetti, i tuoi pickup, se ne possono creare di infinite varietà, e la ricerca del tono, del mio tono, del tuo tono, continuerà finché non si saranno trovati quelli che veramente ci descrivono… Il tono della vita, dei momenti, i colori che hanno, che cosa mi suggeriscono… o forse è solo un luogo dove poter ascoltare me stesso, per capirmi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...