Passo uno: scelte

Ciao amici!

Ecco il primo passo ( in italiano stavolta 🙂 )

Semplicemente, volevo iniziare ad imparare a costruire una chitarra elettrica da solo.

Così all’inizio ho iniziato a compilare tonnellate di ‘distinte’, di liste di parti per tante ‘chitarre da sogno’…

poi mi continuavo a ripetere "dai non hai manco costruito il più semplice mobiletto di legno, cosa vuoi fare una chitarra… chi credi di essere!"

Allora mi sono detto "Ok, bello, qua si deve iniziare dai fondamentali, anche se non sembra la soluzione adatta a te. In ogni caso, è sempre una gran cosa INIZIARE e FINIRE un tale progetto!"

Ed è così che ho scelto di costruire una TELE.

Mettiamo le cose in chiaro: sono un metallone dentro, e dal primo istante del mio incessante amore per la musica ho mantenuto la promessa che non averi mai suonato così sottile e così ‘male’ come (scusami, o capitano mio capitano!) Bruce Springsteen! Cioè: amo Bruce, ho imparato l’inglese sulle sue canzoni ma per favore no, il suono della sua chitarra è uno schifo totale se lo togli dal contesto per il quale è fatto… ossia la E Street Band 🙂

Nella mia incessante ricerca del SUONO (TONE non è reso bene da SUONO…) mi son imbattuto in Richie Kotzen. Ha quel ‘tiro’ eccezionale quando suona. E’ un virtuoso e anche un bluesman e… aggiungete voi. Ecco un esempio:

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ryp3P6M45v4

Beh molto più di un esempio 🙂

Ha una notevole combinazione di idee che ha realizzato nella chitarra a suo nome che sono in grado di dare alla Tele un posto nel 21mo secolo.

Così mi dissi: OK dai proviamo a fare una Tele 🙂

Mi serviva qualcosa da cui cominciare.

Ci sono un sacco di websites pieni di ‘parti’ pronte da comprare. C’è www.warmoth.com ad esempio ma lì un corpo di chitarra elettrica pretagliato costa sui 200-300$.

E poi c’è quella meraviglia che è http://www.thomann.de , da cui abbiamo comprato un sacco di materiale per la band.

Ecco l’offerta:

il kit Harley Benton T-Style

http://www.thomann.de/it/harley_benton_eguitar_kit_tstyle.htm

In vendita per €69, tutto compreso.
Ha pickup di (ehm) base, connettori ad incastro che ti evitano di fare saldature, sostanzialmente basta cacciare qualche vite ed è fatta.

Però avevo in testa l’idea della tele di Richie Kotzen.

"Dai usiamo i SUOI pickup!"

Eccoli:

Pickup al ponte:
http://www.dimarzio.com/pickups/tele/hum-canceling/chopper-t-bridge

E’ un validissimo mini-humbucker medium output (circa 250mV) a 4 fili così da poter ottenere il cablaggio serie/parallelo, che è ottimo: ti dà 2 suoni molto differenti anche in termini di volume d’uscita. OK buono, Chopper T, arruolato!

Poi per il pickup al manico ho seguito la linea di Richie Kotzen scegliendo un Twang King Neck:

http://www.dimarzio.com/pickups/tele/standard-tele/twang-king-neck

Mink, che output basso: solo 89mV!

Avendo notato una tale differenza di output tra i due pickup, ho pensato che fosse indispensabile il cablaggio serie/parallelo del Chopper T.

Ecco dove il mio progetto risulta innovativo combinanto facilità di costruzione con interessanti opzioni sonore.

Mentre nella Richie Tele il potenziometro di tono è stato rimpiazzato da un rotary switch (un selettore rotativo) che commuta tra serie e parallelo, ho optato per un potenziometro push-pull per la sezione tono.

Il ‘succo’ di questa modifica è che ho pensato sostanzialmento di ‘rovesciare’ il tipico progetto che vedrebbe il cablaggio in ‘serie’ corrispondente al potenziometro in posizione standard (push), e il cablaggio in ‘parallelo’ corrispondente al potenziometro in posizione ‘pull’. Pensavo: "Se la costruisco così, i pickup suoneranno sbilanciati in potenza, uno essendo 250mV e l’altro 89mV".

Così ho scelto di fare il contrario:

cablaggio in parallelo in posizione standard ‘push’; cablaggio in serie in posizione ‘pull’, così che quando si ‘tira’ il potenziometro entra quella ‘spinta’ di potenza in più .

WOW mi sono detto: questa è proprio l’idea giusta! THIS ROCKS!

Può sembrare un po’ incasinato ma… vediamo se riesco a fare un disegno del tutto 😉

OK, progetto approvato! Iniziamo!
L<3

Questa voce è stata pubblicata in teleproject. Contrassegna il permalink.

Rispondi

