9 out of 12

people this morning were tapping their smartphone waiting by the railroad track.siamo al 10 aprile. Tra 5 giorni ricorderò. Meglio prepararsi per tempo per arginare chi ci sta accanto. Il tempo è ancora bigio e freddo, non sembra di essere al 10 di aprile ma al 10 di ottobre. Dovrei fare almeno 10 cose mie per me e la mia vita e non solo, ma non appena varco le porte del lavoro si chiude tutto e sembra di stare in un’attesa totale complessiva di qualcosa che mai accade. Oggi alle 13.00 c’è una demo dei nostri top managers in canada o a boston non mi ricordo. Dobbiamo ancora preparare l’app per loro. Non abbiamo ancora le ‘immaginette’ (sì, seriamente si chiamerebbe ‘logo’ ma a me sembra così degradante dover a 40 anni parlare di immagini da copiare qui e lì… sopravoliamo) da metter nell’applicazione. Oggi arriveranno e in men che non si dica dovremo produrre questa app, sperando di non sbagliare. Oggi non siamo misurati su quanto bene sappiamo fare le cose, ma su quanto velocemente le sappiamo fare. O se non lo sappiamo, su quanto velocemente possiamo (non)imparare a farle velocemente. Poi che siano fatte bene non è importante. Esisteva un modo più o meno univoco di definire un ‘lavoro fatto bene’. Era un lavoro che faceva ciò che richiesto, ma era anche strutturato guardando al futuro, e se un’altra persona l’avesse dovuto prendere in mano appunto in un futuro, questa persona avrebbe trovato commenti, note, una stesura del codice chiara, nessuna cagata insomma. Tutto questo oggi non ha nessun valore. Non ha valore. Tanto è Ant, tanto è Objective-C, tanto è Java, "basta leggerlo". E’ cambiato il mondo, i progetti non devono essere mantenuti 15 anni. Sono tutti dei prototipi sostanzialmente. Sì, si può cambiare, si può dire ‘va bene, mi adeguo, facciamo le schifezze immediate’. Ma perché è così? E’ per la crisi?

Un senior iOS developer a Londra può facilmente prendere a contratto (quindi come se da noi fosse un libero professionista) da £400 a £600 al giorno. Non sto scherzando. Facendo £400 x 5 x 52 fa sostanzialmente £104.000, che al cambio attuale fanno €121.889,49 circa. Stipendi che qui da noi forse se li può concepire, che ne so, il presidente dell’Azienda Municipalizzata Acqua Gas (AMAG) di Padova, ora APS, o un mega dirigente d’azienda.

Sì, stiamo virando a sud verso il terzo mondo. Però se Bersani la pianta di fare battute del cazzo ce la possiamo fare. Cosa abbiamo fatto per meritarci "TI CONOSCO MASCHERINA"? Ci siamo fatti un culo così (io no, altri molto più di me) per avere un ‘ti conosco mascherina’ e un dirigente massimo di partito che si fa prendere a sputazzate in diretta streaming da una arrogantella signorina nessuno e da un pimpinella che ripete la lezioncina di Casaleggio. Magico Magico Creamy. Ops, Crimi. E poi assediano o occupano il Parlamento. Crimi-ne. Né la risposta sta in un Renzi.
Ci vorrebbe una somma di 3 persone.
L’esperienza di Bersani.
L’aspetto estetico di Renzi
La sapienza umana e di dialogo e soprattutto L’APERTURA MENTALE e pragmatica ma fedele alla natura di nativi PD di LAURA PUPPATO.
Ma vaglielo a dire a questi arroccati…
L<3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...