Pickup Height – serious

Le nuvole sono sparite, c’è il sole, è tornato l’autunno e sparito l’inverno. Stamattina di nuovo frutta e cereali, oggi ultimo giorno di lavoro prima di una settimana di smaltimento di permessi. Devo fare il mio progetto. E una passeggiata di mezz’ora minmo al giorno senza pesi sulle spalle. Ieri sera nuova sessione appunto di pickup height, perché sembra che nulla mi vada mai bene e debba maniacalmente re-impostare tutto tutte le volte, come se non avessi memoria, se tutto andasse re-impostato di volta in volta.

Ecco un punto di partenza su come impostare l’altezza di un pickup DiMarzio .

Qui invece il punto di partenza su come impostare l’altezza di un pickup Seymour Duncan

Incredibilmente, partendo da una cosa apparentemente sbagliata si ottiene un certo risultato. I miei Evo erano troppo bassi forse… è che la Barnes suona veramente tanto, quindi appena le dai carica con un pickup potente è ‘troppo’ potente, i bassi praticamente distorcono come output da pulita appena si plettra un minimo forte. Potrei provare ad abbassare il pickup al ponte solamente lato E basso, o cose così. Tra l’altro, aver rimesso i pole pieces al loro posto senza troppi setup strani ha contribuito a togliere quei medi strani. Ora distorto è bello e forte ma sui bassi è troppo. E’ anche vero che a furia di abbassare il pu bridge per togliere questo disturbo il suono mi veniva troppo sottile. Tenendo il pickup alto, finalmente si sente una distinta differenza timbrica mettendolo split o parallelo. Ed è proprio distinta, con i 2 PU messi split e il selettore su ‘entrambi’ sembra la chitarra di Better Days. DOLO. Allora era vero, potevo alzare di molto anche i pu sulla Ibanez… però il JB è veramente tanto forte, anche se non arriva mai a distorcere il pulito. Che strano. E che palle ogni volta qualcosa da sistemare, la perfezione serve davvero? 

Si dovrebbe fare un giorno così:

  1. si parte da dov’è ora;
  2. si scende con la vite finché non smette di distorcere da pulita con strumming forte;
  3. si risale un po’ a trovare lo sweet spot
  4. si getta via il cacciavite 😉

Curioso che lo starting point per un dimarzio full humbucker sia 1/16″ : ho sempre pensato fosse troppo vicino. Già mi scocciano in skype dal treno… sarà un collega? no era uno skype di ieri… MIRA MIRANO.

Ora dormo un poco.

L<3

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...